Ciclostile: l’arte della manutenzione della bicicletta

In collaborazione con Bici&Radici e Ilaria Sesana. Laboratorio pratico di manutenzione della bicicletta da città.
Pronti a sporcarvi le mani?
Questa volta scopriamo, per dirla con Ilaria Sesana, “il piacere straordinario e terapeutico del fare le cose con le proprie mani: rilassa, rende più intelligenti, più in forma e meno poveri”. Impariamo a manutenere la nostra bici. Con grande soddisfazione.
Cosa vedremo (e faremo):
1. L’uso sicuro della bici in città: luci, casco, dotazioni di base.
2. La pedalata sicura e la buona postura: come regolare la sella e rendere efficiente la pedalata (leggi: fare meno fatica!).
3. Ascolta la tua bicicletta, ti parla. Come auscultare le due ruote, capire il problema e risolverlo o fermarsi prima che sia troppo tardi (e che il piccolo danno si trasformi in un grave esborso).
4. La ruota, questa sconosciuta. Come gonfiare correttamente le gomme, come smontare le ruote e come sostituire (o riparare per i più nostalgici integralisti) la camera d’aria.
5. Ladri di biciclette (ultimo ma non ultimo). Come legare per bene la bicicletta per evitare di trovarne due. Che soluzione scegliere e come si fa praticamente.

Conduce: Marco Fantasia, prode ciclista e co-fondatore di Bici&Radici, accompagnato da Ilaria Sesana, giornalista e autrice de La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città (ManualMente, Altraeconomia, 2012). Il libro sarà in vendita durante la serata al prezzo speciale di 7 euro.

Cosa: Lab del ciclo Sei al verde?
Dove: Bici&Radici, via N. D’Apulia 2 ang. Piazza Morbegno, Milano (MM1 Pasteur, MM2 Caiazzo, Tram 1), Milano
Quanto: 30 euro, da versare direttamente alla cassa di Bici&Radici, la sera del laboratorio. La quota di iscrizione comprende il kit per il perfetto manutentore di bici. Il numero di partecipanti è limitato.

Informazioni: info@cocolab.it