Milano in fiore, frutta e verdura! Come farsi l’orto sul balcone

Domenica 17 marzo, nell’ambito di DomenicAspasso: Festa di Primavera, Cocolab e Bici&Radici collaborano con l’Assessorato alla Cultura Moda e Design al laboratorio pratico per farsi l’orto sul balcone. Dalle 15 alle 17, nell’Aula Magna del Museo di Storia Naturale (C.so Venezia 55, MM1 Palestro)

Con qualche giorno di anticipo sull’arrivo ufficiale della primavera, cambiamo prospettiva sul luogo dove viviamo: impariamo a fare l’orto sul balcone o sul terrazzo di casa. Il laboratorio pratico vi accompagnerà nella creazione dell’orto sul balcone di casa, coltivando in cassetta o in sacco. Imparerete come costruirvi una cassetta per mettere a dimora le vostre piantine, come scegliere gli ortaggi in base a esposizione e stagionalità; quali vasi e contenitori utilizzare; quanto costa e quanto tempo e dedizione richiede. Ma soprattutto: come si fa e come fa bene: al cuore, al fisico, alla salute, al portafogli, all’estetica della nostra città. Venite a sporcarvi le mani: vi porterete a casa i frutti del vostro lavoro. E portate anche i bambini!

Contenuti del Laboratorio
1. Introduzione all’orto sul balcone
2. Stagionalità delle piante ed esposizione
3. Istruzioni pratiche per fare l’orto sul balcone
a. Come foderare la cassetta di frutta con il tessuto non tessuto
b. Come setacciare bene la terra e riempire le cassette
c. Come mettere a dimora le piantine tracciando la linea ideale per la crescita
d. Come mescolare le diverse varietà di piantine per agevolarne la tutela
e. Come coprire le piante in caso di freddo e come scoprirle gradualmente.
Il Laboratorio è gratuito ed è organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con il ciclo Sei al verde?” di CoCoLab e con Bici&Radici