Talenti e competenze: come farne un mix vincente

Spesso, nel nostro lavoro, abbiamo a che fare con una confusione di fondo su ciò che è talento e ciò che è competenza.

Il talento è una dote naturale, qualcosa che ci rende unici e ci appartiene profondamente, è qualcosa che fa parte, in un certo senso, del nostro essere. O c’è o non c’è, non possiamo acquisirlo.

Una competenza specifica, invece, posso acquisirla attraverso lo studio o la pratica, posso arrivare a padroneggiarla molto bene ma… ma se non è sorretta da un talento, da una predisposizione naturale, difficilmente mi farà essere eccellente e, soprattutto, difficilmente mi darà piacere e passione.

Quando riusciamo ad innestare specifiche competenze su un talento naturale, allora il mix diventa vincente. Allora sì che possiamo avere dei super-poteri!

Ecco perché in CoCoLab lavoriamo sui talenti: perché, se pensiamo all’ambito lavorativo, fare un mestiere nel quale possiamo mettere a frutto i nostri talenti e nutrirli con saperi e competenze sempre nuove ci permetterà davvero di lavorare meglio, con più soddisfazione.

E il discorso vale anche se parliamo di giovani che devono scegliere il percorso universitario o che entrano nel mondo del lavoro: individuare il proprio talento rappresenta una bussola che orienta positivamente le scelte future.