Tips&Tricks: 5 mosse utili per scoprire i tuoi talenti

Prima mossa: fai un elenco di 5 cose che fai con estrema facilità e naturalezza

Molto spesso siamo portati a dare valore solo a ciò che conquistiamo con fatica, sforzo e sacrificio. Il talento è altro! E’ fare qualcosa in modo facile e naturale, con piacere e soddisfazione.

Seconda mossa: fai un elenco di 5 attività che fai abitualmente e che consideri normali

Il talento è una dote naturale e proprio per questo, spesso, lo consideriamo “normale”. Ti capita mai che sul lavoro o nella vita privata qualcuno ti dica “Che brava sei a fare…” e che a te venga da rispondere: “Ma è normale! Cosa ci vuole a fare…”.

Terza mossa: quali abilità ti riconoscono gli altri?

Il talento è in genere riconoscibile. Quali sono i compiti che più spesso gli altri ti affidano? Si rivolgono a te con le loro richieste, quasi dando per scontato che porterai a termine quel compito con estrema facilità e velocità?

Quarta mossa: quando eri bambino a quale gioco ti piaceva giocare?

Passavano le ore e non te ne rendevi conto, eri completamente immerso in quel gioco, nulla ti distraeva, ti divertivi ed eri completamente soddisfatto. Prova a rifletterci: quello a cui giocavi da bambino ti può fornire ottime informazioni rispetto a quelli che possono essere i tuoi talenti.

Quinta e ultima mossa: la verifica

Hai individuato qualcuno dei tuoi talenti? Ora prova a verificare, chiedendo ai tuoi amici e alle persone a te care e più vicine, cosa ne pensano, se anche loro ti riconoscono quello speciale talento o se, finora, è lo hai tenuto nascosto.

Non è stato facile, vero? Non ti preoccupare, lo sappiamo bene.

Noi di CoCoLab abbiamo esperienza di quanto sia difficile scoprire e riconoscere i propri talenti: lo facciamo quotidianamente con i nostri clienti, utilizzando una metodologia che abbiamo sperimentato e che funziona.

Se vuoi saperne di più, contattaci.

Intanto, puoi dare uno sguardo qui e qui